Prenotazione:


Arrivo:
Partenza:



Nome:
Email:


 
Benvenuti a San Pietro

Posta nel bel mezzo di vigneti, circondata da castelli, viziata dal sole con una vista stupenda sulla città di cura di Merano con la sua vita pulsante e sulla Val d’Adige con i suoi frutteti che in primavera si presentano come un unico mare di fiori – conosciamo la posizione speciale della nostra frazione e ci fa ogni volta piacere vedere anche l’entusiasmo dei nostri ospiti.
Vi aspettiamo con gioia. A presto,
albergatori di San Pietro

   
Meteo
 
 
Vista panoramica (260kb)
 

 

La storia di San Pietro

CHRAN-AIZ (nome storico per “Kronsbichl” - “Kronsbühel”)
La frazione “Kronsbichl” ha inizio al fossato ad ovest di Castel Tirolo e termina al ruscello “Grabbach”. Questo nome indicava la collina sulla quale sorge l’odierna San Pietro. L’antica zona collinare “Chran-Aiz” fu sfruttata per scopi insediativi già in epoca primordiale.
Gli insediamenti consistevano in aggregati di 6-7 capanne di rispettivamente 5 – 6 mq ed offrivano spazio per un massimo di 50 persone. Le dimensioni sorprendentemente ridotte delle capanne e il numero relativamente elevato di abitanti possono essere interpretati come indice di altri insediamenti in età primitiva.
I poderi “Chranspühel” e “Walchuner” sono menzionati per la prima volta in un documento del 1387.
È interessante il fatto che gli abitanti di “Chran-Aiz” non appartenevano alla Parrocchia di San Pietro ma alla Chiesa Parrocchiale di Tirolo. Non era infatti permesso ai sacerdoti di San Pietro di battezzare un bambino di Chran-Aiz o di somministrare l’estrema unzione ad un abitante prossimo alla morte.

San Pietro sopra Quarazze - Panorama

San Pietro - escursioni e molto altro ancora...
La località di San Pietro è situata nelle immediate vicinanze di Tirolo...
Da est si raggiunge San Pietro attraverso Tirolo in ca. 30 minuti di passeggiata con meravigliosa vista panoramica. Seguendo la Via Castello, si attraversa la galleria “Knappenloch” fi no a Castel Tirolo e San Pietro. Il transito in macchina lungo la Via Castello è limitato agli abitanti di San Pietro. Da ovest – Lagundo o Quarazze presso Merano – San Pietro è raggiungibile attraverso la Via Laurin e Castel Torre. Nei giorni feriali, un autobus di linea fa la spola ogni ora da Merano a Castel Torre dalle ore 8.30 alle 19.00.
San Pietro offre ottimi punti di partenza per intraprendere magnifi che passeggiate ed escursioni quali per esempio lungo il Sentiero della Roggia di Lagundo, il Sentiero della Cultura, alla conquista della Croce “Farmer Kreuz” oppure verso Velloi.
I dintorni di Tirolo e San Pietro hanno molto da offrire soprattutto dal punto di vista culturale e storico.

Centro recupero avifauna

Tel. 0473 221500 - Fax 0473 206422 - www.gufyland.com

Al di sotto della collina su cui sorge Castel Tirolo si trova una struttura unica nel suo genere in Alto Adige: il Centro Recupero Avifauna. La posizione geografi ca offre ottimi presupposti per la cura ed il recupero di rapaci feriti o malati.
Un’attrazione del tutto particolare sono le dimostrazioni di volo offerte quotidianamente sopra la collina di Castel Tirolo – un’opportunità unica per osservare e conoscere da vicino i volatili nel loro habitat naturale. Merita una visita anche il nuovo percorso naturalistico del centro.

Visite:
aprile - novembre: dalle ore 10.30 alle 17.00,
Dimostrazioni di volo ore 11.15 e 15.15
novembre - marzo: solo domenica e festivi dalle ore 13.30 alle 16.30
Dimostrazione di volo alle ore 15.00
Chiuso il lunedì.

In alto | Home | Informazioni | Cultura | Arrivo | Contatto | Impressum | Part. IVA: 02480470216 | Deutsch